Ciao a tutti,
le vacanze si avvicinano e, come ogni anno, tanti di voi iniziano a preoccuparsi della temuta “prova costume” e non solo per i chili accumulati durante i mesi invernali.
Ognuno di noi desidera mostrare pelle liscia e senza peli indesiderati.
Da anni la tecnologia ci aiuta e una delle “invenzioni” più utili è stata l’epilazione con Laser Diodo.
Su web ho letto e sentito notizie vaghe e imprecise sul perché questa tecnologia elimini in modo permanente i peli indesiderati e, girando per centri estetici e benessere, non è andata meglio. In alcuni casi (ma non tutti), estetiste impreparate o inesperte, alla domanda “…tecnicamente perché il pelo non ricresce più?…” hanno dato risposte vaghe ed evasive “arrampicandosi sui vetri” …magari spingendo più sulla promozione economica…
Credo sia importante fare chiarezza
L’epilazione laser a diodo è un trattamento estetico usato per ridurre o eliminare i peli in modo permanente.
Si tratta di un sistema efficace, pratico, economico e rapido consigliato a tutti e in particolare a chi soffre di crescita eccessiva di peli, di follicolite e a chi possiede una pelle sensibile.
Consente di operare su tutti i tipi di pelle, anche su quelle abbronzate e anche in estate.
Consente di trattare zone complete e non riattiva follicoli dormienti, così da ridurre o eliminare i peli in modo estremamente efficace e duraturo.
Dispone di un sistema di raffreddamento che protegge la pelle.
Come funziona
: un fascio di luce grande e molto concentrato viene assorbito, selettivamente, dal pigmento che si trova nei follicoli piliferi. Il follicolo viene distrutto in modo permanente perché la melanina in esso contenuta viene “letta” ed eliminata.
Perché, vi chiederete, il laser non distrugge anche la melanina contenuta nella pelle?
Niente paura, i Laser di ultima generazione sono stati progettati in modo tale da “riconoscere e selezionare” la melanina contenuta dal follicolo pilifero e quella della pelle. Tale caratteristica rende questi Laser efficaci sul pelo ma non aggressivi sulla pelle.
Un po’ di storia…
I Laser di prima generazione: si tratta di strumenti molto selettivi e vicini alla lunghezza d’onda della melanina (700/800 nm). Sono caratterizzati dal fatto che “leggono” molto bene la melanina e, per questo motivo, riescono a vedere anche quella della pelle. Tale caratteristica li rende efficaci sul pelo ma aggressivi sulla pelle e, se non usati con le dovute cautele, possono facilmente causare bruciature. Queste macchine danno buoni risultati ma devono essere usate con attenzione e da operatori esperti.
I Laser Diodo di ultima generazione (dal 2012): hanno superato le altre tecnologie e sono attualmente (da Giugno 2017) la Migliore Tecnologia per l’Epilazione.
Nello specifico hanno una lunghezza d’onda più distante dal bersaglio melanina (808 nm) e vedendo in modo “meno chiaro” la melanina, riescono a “leggere” maggiormente quella del pelo (in maggiore concentrazione) rispetto a quella della pelle. Per questo motivo possono essere usati con
potenze più alte (che sono più efficaci sul pelo) senza danneggiare la pelle e trattano anche pelli più scure e peli più chiari. Sono apprezzati per i risultati e la maggior sicurezza sulla pelle rispetto agli altri Laser di vecchia generazione.
Si possono usare anche d’estate e su pelle scura. Le sedute, anche in zone ampie, sono rapide (gambe complete in 30/40 min. schiena maschile in 20/30 min.).
… e la Luce Pulsata? … Differenze
I Sistemi a Luce Pulsata esistenti, differiscono per tipi di filtri, fluenza, sequenza e durata degli impulsi e dimensione dello spot. I sistemi più recenti, raffreddati ad acqua, sono più potenti ed efficaci. Rispetto a quelli più datati, sono più veloci, più facili da usare e distribuiscono l’energia in modo più dolce e regolare. Si differenziano tra loro per qualità dei componenti, per potenza di lavoro, per filtri ottici impiegati (600-1200nm) e per il software che gestisce la durata degli impulsi. Sebbene si tratti di un’ottima tecnologia ancora valida in alcuni casi particolari ormai è superata dal pratico, veloce e più economico Laser Diodo.
… ma è corretto parlare di epilazione “Definitiva”?…
Il Laser determina un aumento della temperatura dell’apparato pilosebaceo in grado di denaturare strutture sensibili, quali il cosiddetto “bulbo pilifero”, e quindi arrestare la crescita in modo permanente e definitivo. Non tutti i peli sono “vulnerabili” durante la seduta, sembra che rispondano meglio i peli in fase “Anagen”. Sono pertanto necessarie più sedute a distanza di circa 1 mese per ottenere un buon risultato. Soprattutto nei maschi possono essere necessarie anche più di 10 sedute, dipende molto dal tipo di pelo, dalla costituzione del soggetto e, non ultimo, dal tipo di apparecchiatura utilizzata.
Spero di essere stata chiara ed esaustiva, chiaramente ogni argomento può essere approfondito nello specifico.
Per approfondimenti, domande o semplici consigli scrivetemi vi risponderò con gioia.
Alla prossima
Silvia Caneva
Beauty Specialist